PULCINO DI PAN BRIOCHES

  • 650 g di farina di manitoba
  • 250 g di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 10 g di lievito di birra o 50 g di lievito madre essiccato
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Per guarnire

  • 1 tuorlo d’uovo
  • zucchero semolato qb
  •  50 g di latte intero

 

Per festeggiare l’arrivo della primavera vi proponiamo il Pulcino di Pan Brioches, una preparazione che, grazie all’abbattitore di temperatura LIFE, sarà facile e veloce. La funzione Lievitazione vi aiuterà a risparmiare molto tempo assicurando il corretto e completo sviluppo dei lieviti.

Preparazione

Scalda il latte per pochi minuti fino a raggiungere la temperatura di 37°C, aggiungi il lievito, lo zucchero e mescola per favorire il loro scioglimento.

Versa il tutto in una terrina o nella planetaria. Facendo attenzione perché non si formino dei grumi, aggiungi a poco a poco la farina setacciata, le uova, il burro, la vanillina e un pizzico di sale. Impasta per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Se necessario aggiungi un pò di farina.

Con il mattarello stendi l’impasto per ottenere una sottile sfoglia di forma lunga e stretta; successivamente ripiegala su se stessa come se fosse un tessuto formando diversi strati.
Dividi il tutto in due parti e arrotondale: quella più grande diventerà il corpo del pulcino, mentre la più piccola sarà la testa. Tieni da parte alcuni ritagli di impasto per formare le zampette, l’ala e il becco.

Disponi la pasta su una teglia dell’abbattitore di temperatura LIFE ricoperta con carta da forno ricordando di lasciare 2 cm di spazio tra la testa e il corpo del pulcino.
Imposta la lievitazione: LIEVITAZIONE > IMMEDIATA alla temperatura di 28°C per 2 ore e 30 minuti e AVVIA.
Se desideri trovare l’impasto perfettamente lievitato fino a 24 ore distanza imposta gli stessi parametri di temperatura e durata e decidi l’ora di cottura.

Al termine della lievitazione con LIFE spennella il pulcino di pan brioches con il tuorlo, il latte e lo zucchero, aggiungi un mirtillo essiccato o un chicco d’uvetta sultanina per formare l’occhio e inforna 15 minuti a 175°C.

 

Abbattitore_temperatura_abbattitore_pulcino2

 

.

 

 

PERCHÉ GLI ALIMENTI DEPERISCONO RAPIDAMENTE?

Tutti sappiamo che i batteri trasformano le sostanze chimiche presenti negli alimenti provocandone il degrado. Forse alcuni non sanno, però, che è nella fascia di temperatura compresa fra +65°C e +10°C che i batteri trovano le condizioni ideali per proliferare, proprio ciò che accade quando lasciamo raffreddare un alimento cotto a temperatura ambiente.
Scopri i vantaggi della funzione abbattimento.

 

SENZA LIFE I NUTRIENTI VANNO IN FUMO

Durante il raffreddamento a temperatura ambiente di carne, pesce e verdure appena cotte, l’evaporazione porta via con sé gran parte delle sostanze nutrienti disidratando gli alimenti e provocando un notevole calo di peso. L’abbattimento di temperatura con LIFE blocca immediatamente l’evaporazione e la perdita di vitamine, proteine e sali minerali.
Scopri i vantaggi della funzione abbattimento.

 

PRERAFFREDDAMENTO ABBATTITORE: A COSA SERVE?

Il preraffreddamento crea le condizioni ideali per iniziare un ciclo di abbattimento e di surgelazione. Come riscaldi il forno prima di cuocere, così è bene preraffreddare LIFE prima di avviare una funzione fredda. Qualità del risultato e consumo di energia saranno ottimizzati.

 

POSSO VARIARE L’INTENSITÁ DELLA VENTILAZIONE?

LIFE ha una caratteristica straordinaria: consente di pennellare il freddo.  L’intensità della ventilazione si può impostare e modificare in fase di conservazione.  Per le altre funzioni è ottimizzata e varia automaticamente a seconda del programma avviato.

 

L’ABBATTITORE LIFE È RUMOROSO?

LIFE è il partner più silenzioso: le componenti tecniche sono insonorizzare e le basse emissioni sonore sono ulteriormente ridotte perché compressore e ventilatori si attivano solo se necessario e al regime di giri richiesto.

 

QUANTO CONSUMA L’ABBATTITORE

L’abbattitore LIFE ha ridottissimi consumi di energia è progettato per la tua casa, per essere efficace con la comune potenza domestica senza sprechi di energia. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di materiali isolanti di derivazione aeronautica. Il risparmio energetico è possibile perchè compressore e resistenze si attivano solo se necessario rimanendo in stand-by quando la loro azione non è richiesta. Il preraffreddamento riduce ulteriormente i consumi e migliora l’efficienza di LIFE.

 

CONDENSA ABBATTITORE

È possibile che durante un ciclo di abbattimento o surgelazione si depositino delle gocce d’acqua sulle pareti interne di LIFE. É l’umidità che rilascia l’alimento quando è molto caldo in attesa che il freddo intenso blocchi il processo di evaporazione.
I modelli LIFE W60 e LIFE W45 (precedenti al 2020) sono collegati alla scarico idrico e il deflusso della condensa avviene attraverso la piletta di scarico posta sul fondo dell’abbattitore multifunzione. Il modello LIFE W30 non ha lo scarico idrico e deve essere asciugato manualmente.

 

RICETTE PER ABBATTITORE

LIFE migliora straordinariamente la tua cucina e ti permette di ottenere risultati prima impensabili.
Con l’abbattitore LIFE puoi continuare a preparare le ricette che più ti piacciono senza modificarle in alcun modo. La differenza è tutta nella qualità del risultato: usando l’abbattitore multifunzione LIFE otterrai un notevole salto qualitativo: cibi più morbidi, gustosi, nutrienti e facili da conservare a lungo.
Vuoi qualche suggerimento? Scopri le nostre ricette!

 

STAMPI MONOPORZIONE PER ABBATTITORE

Gli stampi monoporzione ti aiutano a porzionare sughi, minestre, zuppe, creme e tutto ciò che cucini. Sarà facile e veloce decongelare solo ciò che deve essere consumato, senza inutili sprechi.