PARMIGIANA DI ZUCCHINE
INGREDIENTI
- 500 g di zucchine
- 400 ml di besciamella
- 250 g di caciotta di pecora o di capra
- 200 g di prosciutto cotto
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
La parmigiana di zucchine è una delicata variante della classica parmigiana di melanzane. Buonissima d’estate e, grazie alla surgelazione con l’abbattitore di temperatura LIFE, anche nei mesi in cui le zucchine non sono di stagione. Preparata in abbondanza, surgelata e conservata in freezer è un ottimo piatto pronto, fatto in casa, da usare quando non c’è il tempo di mettersi ai fornelli.
PREPARAZIONE
Taglia le zucchine a fette dello spessore di 3 millimetri circa, grigliale sulla piastra ben calda oppure cuocile in forno fino a farle ammorbidire. Affetta o grattugia la caciotta, il parmigiano reggiano e prepara la besciamella.
Disponi sul piano di lavoro le vaschette monoporzione in carta o alluminio, ti consigliamo di scegliere un contenitore che possa andare in forno e in abbattitore fino a -40°C.
Olia leggermente il fondo delle vaschette, aggiungi un paio di cucchiai di besciamella e adagia alcune fette di zucchina in senso orizzontale. Continua con altri 2 cucchiai di besciamella, un cucchiaio di parmigiano, il prosciutto cotto e tre fette di caciotta.
Concludi con altre fette di zucchine disposte in senso verticale, due cucchiai di besciamella e una spolverata di formaggio.
Cuoci a 180°C per 50 minuti circa, la cottura è ultimata quando la parte superficiale assume un colore dorato.
Pre-raffredda l’abbattitore di temperatura LIFE e appena conclusa la cottura della parmigiana avvia la SURGELAZIONE > PASTA > LASAGNE. Al termine della surgelazione copri i contenitori e conserva in freezer.
Al bisogno riscalda in forno per 20 minuti a 140°C senza decongelare la parmigiana.