PIZZA TRICOLORE
- 500 g di farina (con elevato W)
- 300 g di acqua
- 15 g di sale
- 4 g di lievito
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 g passata pomodoro
- 2 mozzarelle da 125 g
- 8 foglie di basilico fresco
- origano
- sale
- zucchero
La pizza, il piatto che più di altri distingue la cucina italiana nel mondo, è stata candidata per diventare Patrimonio dell’Umanità e non può certo mancare la nostra ricetta! Grazie alla funzione Lievitazione dell’abbattitore domestico LIFE potrai ottenere un risultato eccellente ogni giorno dell’anno, indipendentemente dall’umidità e del meteo, scegliere la temperatura e la durata di lievitazione come i migliori professionisti!
Preparazione
In una terrina o nella planetaria versa l’acqua, aggiungi il sale e mescola. Quando sarà completamente sciolto versa la farina e impasta per qualche minuto, quindi aggiungi il lievito e l’olio extravergine d’oliva.
Impasta per almeno 10 minuti.
L’impasto dovrà essere morbido e umido, ma non dovrà appiccicarsi alle mani. Se necessario aggiungi un po’ di farina, forma una pallina e inizia la lievitazione. Avvia il programma LIEVITAZIONE > IMMEDIATA, imposta la temperatura di 28°C per 3 ore e AVVIA l’abbattitore domestico LIFE.
Trascorse le tre ore dividi in due parti uguali l’impasto e stendilo nelle teglie dove lo cuocerai. Avvia la seconda LIEVITAZIONE > IMMEDIATA, imposta la temperatura di 28°C per 1 ora e AVVIA LIFE.
Nel frattempo prepara il condimento: riscalda la passata di pomodoro per qualche minuto, aggiungi un pizzico di sale e, se necessario, regola l’acidità con mezzo cucchiaino di zucchero.
Taglia le mozzarelle a fettine.
Preriscalda il forno a 225°C e, conclusa la seconda lievitazione, condisci le pizze con il pomodoro, la mozzarella, le foglie di basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva. A te la scelta se cospargerle di origano prima o dopo la cottura.
Cuoci in forno per 15/20 minuti a 225°C.
La pizza è ben lievitata e si sono formati gli alveoli all’interno della pasta perchè i lieviti, grazie alla funzione lievitazione dell’abbattitore domestico LIFE, hanno lavorato correttamente.
Buon appetito!
.