PULCINO DI PAN BRIOCHES
- 650 g di farina di manitoba
- 250 g di latte intero
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 10 g di lievito di birra o 50 g di lievito madre essiccato
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Per guarnire
- 1 tuorlo d’uovo
- zucchero semolato qb
- 50 g di latte intero
Per festeggiare l’arrivo della primavera vi proponiamo il Pulcino di Pan Brioches, una preparazione che, grazie all’abbattitore di temperatura LIFE, sarà facile e veloce. La funzione Lievitazione vi aiuterà a risparmiare molto tempo assicurando il corretto e completo sviluppo dei lieviti.
Preparazione
Scalda il latte per pochi minuti fino a raggiungere la temperatura di 37°C, aggiungi il lievito, lo zucchero e mescola per favorire il loro scioglimento.
Versa il tutto in una terrina o nella planetaria. Facendo attenzione perché non si formino dei grumi, aggiungi a poco a poco la farina setacciata, le uova, il burro, la vanillina e un pizzico di sale. Impasta per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Se necessario aggiungi un pò di farina.
Con il mattarello stendi l’impasto per ottenere una sottile sfoglia di forma lunga e stretta; successivamente ripiegala su se stessa come se fosse un tessuto formando diversi strati.
Dividi il tutto in due parti e arrotondale: quella più grande diventerà il corpo del pulcino, mentre la più piccola sarà la testa. Tieni da parte alcuni ritagli di impasto per formare le zampette, l’ala e il becco.
Disponi la pasta su una teglia dell’abbattitore di temperatura LIFE ricoperta con carta da forno ricordando di lasciare 2 cm di spazio tra la testa e il corpo del pulcino.
Imposta la lievitazione: LIEVITAZIONE > IMMEDIATA alla temperatura di 28°C per 2 ore e 30 minuti e AVVIA.
Se desideri trovare l’impasto perfettamente lievitato fino a 24 ore distanza imposta gli stessi parametri di temperatura e durata e decidi l’ora di cottura.
Al termine della lievitazione con LIFE spennella il pulcino di pan brioches con il tuorlo, il latte e lo zucchero, aggiungi un mirtillo essiccato o un chicco d’uvetta sultanina per formare l’occhio e inforna 15 minuti a 175°C.
.