PURÈ DI CAROTE

INGREDIENTI

  • 750g di carote
  • 375ml di latte intero
  • 35g di burro fresco
  • 20g di parmigiano reggiano
  • Sale
  • Pepe

Il purè di carote è un contorno ricco di vitamine e sali minerali, un ottimo accompagnamento per formaggi delicati o un piatto unico per bambini. Preparane in grandi quantità e surgela comode monoporzioni con l’abbattitore di temperatura LIFE. In assenza di tempo, saranno sufficienti pochi minuti per rigenerare questo buonissimo piatto fatto in casa.

PREPARAZIONE

Disponi in una teglia le carote che hai precedentemente lavato, pelato, e affettato sottilmente. Cuocile in forno a vapore per circa 20 minuti. In aternativa puoi usare una vaporiera. Nel frattempo, scalda il latte in un pentolino facendo attenzione a non portarlo ad ebollizione.

Avvia il PRERAFFREDDAMENTO dell’ abbattitore di temperatura LIFE a -15°.

Appena le carote sono cotte toglile dal forno, mettile nel frullatore e aggiungi il latte caldo, il formaggio, il burro, un pizzico di pepe, un cucchiaino di sale e frulla tutto per 30 secondi circa, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Il purè e pronto. Può essere servito subito, o diviso in 8 pirottini di alluminio creando una scorta sempre disponibile per quando non avrai tempo per cucinare.

Disponi i pirottini su una griglia ed inseriscila nell’ abbattitore di temperatura LIFE che hai preraffreddato.
Avvia il programma SURGELAZIONE > MINESTRE > VELLUTATE.

A surgelazione conclusa, estrai i pirottini dall’ abbattitore di temperatura e chiudili con il coperchio.
Conserva il purè di carote in freezer e al bisogno scaldalo in forno a 200° con il 50% di vapore, in alternativa in padella con un goccio d’acqua, senza dover decongelare in anticipo.