- 2 Kg di patate da gnocchi
- 720 g di farina
- 380 ml d’acqua
- 200 g di formaggio Grana Padano
- 4 cucchiaini di sale fino
- 4 uova
- noce moscata
Gli gnocchi di patate sono uno dei piatti più amati dagli italiani, ma sempre meno fatto in casa a causa dei lunghi tempi di preparazione.
Grazie all’ abbattitore di temperatura LIFE potrai tornare in cucina a impastare queste fantastiche gemme preparandone in grande quantità. La funzione surgelazione ti consentirà di conservarle perfettamente per molti mesi. Al bisogno dovrai solo tuffare in acqua bollente gli gnocchi ancora surgelati e in 3 minuti saranno pronti e buonissimi come appena fatti!
Preparazione
In una casseruola lessa le patate con la buccia a fuoco lentissimo, per 30-40 minuti.
Quando sono cotte, scolale, pelale mentre sono ancora calde e schiacciale con lo schiacciapatate oppure con una forchetta.
Sul piano di lavoro crea una montagnola di farina, aggiungi le patate schiacciate, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata.
Amalgama con cura gli ingredienti finchè non otterrai un impasto compatto e morbido. Se le patate sono ricche d’acqua dovrai aggiungere un po’ di farina, ma fai attenzione a non abbondare. È preferibile, in questo caso, utilizzare meno acqua.
Forma dei filoni dello spessore di 2-3 cm e tagliali a tocchetti formando gli gnocchi.
Cuocili in acqua bollente e salata per pochi minuti. Quando gli gnocchi sono cotti vengono a galla e sono pronti per essere conditi.
Tutti gli gnocchi che non hai cotto sono pronti per essere surgelati con l’ abbattitore di temperatura.
Copri una o più griglie dell’ abbattitore LIFE con la carta da forno, cospargila di farina e disponi sopra gli gnocchi.
Inserisci nell’ abbattitore di temperatura LIFE e avvia il programma SURGELAZIONE ˃ PASTA E RISOTTI ˃ GNOCCHI.
Appena surgelati dividi gli gnocchi in diversi sacchetti e conservali in freezer.
Al bisogno dovrai solo cuocerli in acqua bollente e salata direttamente da surgelati e in 3 minuti potrai assaporare i tuoi gnocchi fatti in casa.
Fantastico, vero?! Buon appetito!
.