CIOCCOLATINI AL PISTACCHIO E GRANELLA DI NOCCIOLE
- 400 g di cioccolato fondente 60%
- 20 g di granella di nocciole
- 20 g di granella di pistacchio dolce
Con l’abbattitore domestico LIFE puoi ottenere dei deliziosi cioccolatini degni dei migliori pasticceri, nella comodità di casa tua! La cristallizzazione del cioccolato eseguita in tempi molto rapidi e alla corretta temperatura renderà il cioccolato lucido e croccante. Una temperatura di raffreddamento troppo bassa, infatti, comprometterebbe il risultato opacizzando la superficie esterna e facendo affiorare sgradevoli macchie di burro di cacao.
Preparazione
Trita finemente il cioccolato e sciogline 280 g a fuco lento fino a raggiungere la temperatura di 49°/50°C. Quando il cioccolato sarà sciolto completamente versalo in una ciotola, incorpora i rimanenti 120 g e mescola costantemente fino a raggiungere i 28°/29°C.
Questa operazione di riscaldamento e raffreddamento è detta temperaggio e serve a sciogliere le molecole di burro di cacao.
Prima di colare il cioccolato temperato appoggia lo stampo su una griglia dell’abbattitore LIFE a sua volta messa sopra una teglia che ti aiuterà a raccogliere il cioccolato in eccesso.
Spolvera le cavità dello stampo con la granella di nocciole e di pistacchio.
Riempi lo stampo e, aiutandoti con una spatola piatta, distribuisci uniformemente il cioccolato.
Inserisci lo stampo nell’abbattitore LIFE e attiva la funzione CIOCCOLATO a 12° per 20 minuti.
A ciclo terminato il cioccolato sarà cristallizzato, capovolgi lo stampino e stacca i cioccolatini…è arrivato il momento di stupire gli ospiti!
Buona degustazione!
.