TARTARE DI MANZO

La tartare di manzo è un perfetto antipasto estivo o un piatto unico da accompagnare con un calice di vino frizzante. Surgelare la carne con l’abbattitore LIFE ci consente di preparare un pasto eccellente in pochi minuti e di conservare tutte le caratteristiche originali del manzo fresco. Ti consigliamo di surgelare la carne già porzionata e stesa. Il decongelamento con LIFE sarà rapido e sicuro, la carne manterrà il suo colore invitante e il suo sapore caratteristico.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 650 g di scamone di manzo
  • Erba cipollina
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale grosso
  • Sale fino

SURGELAZIONE
Acquista carne fresca proveniente da allevamenti biologici che rispettano il benessere animale. Per mantenere le caratteristiche eccellenti della carne procedi con la surgelazione evitando di conservare per più giorni il prodotto in frigorifero.

Preraffredda l’abbattitore LIFE a -20°C.

Batti al coltello lo scamone di manzo, forma delle porzioni di 160 g ed inseriscile in un sacchetto per il sottovuoto oppure da freezer.
Stendi la carne con un mattarello creando uno strato sottile; chiudi il sacchetto e disponilo sulla teglia LIFE o sulla griglia ricoperta con carta forno. La copertura della griglia ti aiuta a mantenere il sacchetto orizzontale, la lastra di carne surgelata sarà più facile da conservare in freezer in modo ordinato.

Avvia la surgelazione con LIFE utilizzando il programma SURGELAZIONE > CARNE > PEZZI PICCOLI.

PREPARAZIONE TARTARE DI MANZO
All’occorrenza decongela le buste con LIFE avviando la funzione DECONGELAMENTO > CARNE > PEZZI PICCOLI.

Trita l’erba cipollina e tieni da parte qualche gambo per la decorazione.
Inserisci la carne decongelata in una ciotola e condisci con sale, olio (o condimenti a piacere).
Mescola e amalgama tutti gli ingredienti.

Infine coppa il tutto con un ring, decora con l’erba cipollina e aggiungi qualche chicco di sale grosso sulla superfice della tartare di manzo.